Senza “se” e senza “ma”
- Posted by Mauro Scardovelli
- Categorie IL BLOG
- Date 16 Marzo 2024
Rivoluzione Cristica significa instaurare il regno di Dio sulla terra: il regno del bene, della giustizia e della pace, fondato sull’amore e sulla verità.
“Io sono la Verità,
la via,
la vita”.
Su queste parole una parte dell’umanità ha riflettuto per millenni. Sono stati scritti infiniti testi, libri, metodi, manuali per aiutare le persone. Secoli e secoli di preghiere, meditazioni, sacrifici di ogni genere. Ma i risultati sono stati scarsi, in quanto non è mai stato individuato con precisione il centro del problema.
Non lo hanno individuato le religioni, e meno che meno lo ha individuato la psicologia e la psicoterapia nata in occidente.
Chi ci è andato più vicino sono stati i mistici. Ma anch’essi hanno proposto vie troppo difficili per l’uomo comune, e ancor più per l’uomo materialista di oggi, nella società liberista globalizzata.
Il centro del problema è: come noi parliamo a noi stessi, ovvero come il nostro io parla o non parla alle parti infantili della psiche, o bambini interiori.
E’ vero che parte della psicoterapia occidentale ha ormai riconosciuto l’esistenza e l’importanza dei bambini interiori. Ma non ha trovato la chiave che apre un contatto vero e profondo con questi bimbi, che rimangono separati dall’io adulto, incapace di comunicare con loro.
Tra l’io-governo e queste parti si è formato un valico, un abisso insuperabile.
La personalità ordinaria è quindi scissa alla radice, conflittuale, malata, incapace di autoguarirsi.
L’unica guarigione possibile è quella compiuta dal vero amore, o amore Cristico, totale, assoluto, infinito ed eterno, in grado di unificare tutte le parti della nostra psiche, adulte e bambine, ponendo fine a ogni forma di conflitto.
Tag:Amore, Amore Cristico
Giurista, psicoterapeuta, musicoterapeuta, fondatore di Aleph.
Dal 2006 si occupa a tempo pieno di formazione, incontri terapeutici, supervisione, ricerca.