Energia sessuale, energia universale
Oramai è una consuetudine: all’approssimarsi del seminario successivo, Mauro ci lascia un piccolo pensiero, una traccia di riflessione.
Secondo Wilhelm Reich, la scissione tra sesso e amore, così diffusa nella nostra società , è allâorigine della sofferenza nevrotica.
Lâenergia sessuale è espressione dellâenergia universale, e può manifestarsi solo in un contesto di piena libertà , di accettazione e di contatto con le proprie emozioni e con il corpo. Senza accettazione, libertà e amore, non può esserci uno scambio profondo tra amanti e la sessualità diventa un gesto arido e automatico.
Ecco perché lâetica autoritaria e repressiva è incompatibile con la felicità sessuale e con lâamore, che sono le mete a cui lâuomo più intensamente aspira.
Nello stesso tempo, la repressione scatena proprio quelle forze distruttive che giustificano un ulteriore utilizzo della repressione, unâescalation di violenza che caratterizza i regimi autoritari.
Ed ecco un tema sempre di grande attualità : come possono gli individui incarnare ideali di libertà e di progresso, se non sono liberi interiormente? Se sono separati dalle sensazioni corporee e dalle emozioni, se vivono una sessualità misera e pornografica, se sono carichi di violenza repressa, come possono amare la vita, come possono esprimere la loro creatività ?
Tag:Seminario