Il Pensiero Problema
A causa delle distorsioni dell’insegnamenti di Gesù, abbiamo vissuto per altri due millenni preda del Pensiero Problema. Siamo diventati veramente esperti in questo tipo di pensiero, che è per sua natura malato e velenoso, e rende malata ogni società e persona che lo segue.
Il Pensiero Problema è un pensiero divisivo, anticomunitario, demoniaco e menzognero. Tutta la società occidentale, imperialista, colonialista, si è nutrita di questo pensiero, creando danni incalcolabili e corrompendo l’intera umanità, preda oggi del modello neoliberista, che esalta come beni l’individualismo e la competizione. Concetti malati che stanno portando tutto il mondo alla rovina, non solo dal punto di vista materiale, ma anche spirituale.
È pertanto necessario ed urgente tornare all’origine del pensiero del Cristo, che è il Pensiero Soluzione per eccellenza.
La prima cosa da fare è ricostruire comunità vere, Cristiche, ove l’amore reciproco regna sovrano, e ove il processo di conoscenza porta alla progressiva scoperta della verità.
Ma per essere parte di un gruppo-comunità bisogna prima realizzare la comunità interiore. (…………) Il nostro intelletto va purificato da convinzioni, idee, concetti malati, che rendono impossibile la nostra conversione agli insegnamenti del Cristo e la creazione di vere comunità. (Mauro Scardovelli, 2023)