Flavio Rispoli
Counselor e formatore
Counselor UniAleph.
Sono un Counselor lavoro sia per incontri online, che in presenza presso Roma e Napoli.
Nei miei incontri seguo singoli, coppie, famiglie e comunità; utilizzando le tecnologie di cura UniAleph imparate nel contatto, nella convivenza, nel modellamento e nello studio del mio Maestro e Padre spirituale Mauro Scardovelli.
Sono inoltre un Formatore nel percorso interno alla scuola UniAleph e conduttore di due gruppi territoriali UniAleph con cadenza mensile, presso Napoli e Roma. Sono disponibile con piacere alla formazione in gruppi esterni ad UniAleph, comunitari, aziendali e chiunque ne abbia il piacere.
Curriculum
Avevo 15 anni quando mi sono affacciato per la prima volta nel mondo della PNL e del linguaggio del corpo, attraverso letture indipendenti.
Paul Elkman, Anthony Robbins e simili.
Verso i 18 Anni mi sono avvicinato ai primi corsi di formazione, frequentando due anni della scuola di Roberto Re HRD.
Nauseato dall’impronta da “business man” di questa PNL, me ne sono allontanato, cercando e sperimentando varie offerte formative, compresa la partecipazione volontaria a lezioni universitarie di psicologia, presso La Sapienza di Roma e Tor Vergata, ma senza mai trovare veramente qualcuno che rispondesse in maniera dissetante alle domande che mi salivano dall’Anima.
A 21 Anni frequentai la scuola Romana di Counseling Aspic, la quale aveva un approccio molto più vicino alle mie corde, tuttavia sempre improntato verso un rapporto “terapeuta-cliente”, le mie domande erano sull’essere umano, sulle relazioni tra amici, genitori, figli, fratelli, gruppi, nazioni, e sui fili conduttori che mi aiutassero a leggerle tutte; rimasi insoddisfatto e dopo due anni mollai anche questo indirizzo.
Ebbi 23 anni quando vidi il mio primo video di Mauro, questo signore che descriveva la formula della Libertà, L=N-g e ne spiegava tutte le derivazioni filosofiche e le implicazioni concrete, nel pensiero, nelle relazioni nelle famiglie ecc.
Era il 2015 e da quel giorno non persi un suo seminario, che dissetava pienamente mie domande e liberava i miei talenti. Dopo un paio d’anni di frequentazione dei corsi UniAleph Mauro e Carolina “mi adottarono” e passai due anni e mezzo a vivere e collaborare con loro e lo staff.
Vi scrivo il mio Curriculum in questo modo poiché vorrei passarvi che gli insegnamenti più importanti che sostengono le mie attuali competenze non sono stati quelli appresi in maniera didattica, comunque presenti ed appassionanti. Ma nelle relazioni e negli scambi con questa Famiglia scoperta con sorpresa, ed è ciò che spero che diventi UniAleph per tutti voi, una Famiglia dove nelle relazioni si apprendono le linee essenziali conoscibili attualmente della psiche, della filosofia, della nostra natura, e si tentano insieme di portarle nella vita.