Altre riflessioni sul Progetto di Formazione
1. Riunire i migliori intellettuali d’Italia
Dentro Vox noi dobbiamo riunire i migliori intellettuali che ci sono in Italia, i migliori docenti. E i migliori docenti sono già in parte dentro UniAleph. Ad esempio Galloni, Micalizzi, Maddalena, Mori, sono già dentro UniAleph. La formazione di questi docenti deve essere fortemente radicata nei valori costituzionali. A loro volta, questi intellettuali devono anche essere formati dal punto di vista dell’Anima, dello Spirito insomma, in modo da poter creare un gruppo molto sinergico. Oggi viviamo nella separazione e nella competizione; la Costituzione, quando parla di pieno sviluppo della persona umana, prevede la comunità e la cooperazione.
Quindi i docenti saranno selezionati anche sulla base di queste caratteristiche.
È prevista poi una formazione specialistica dei quadri dirigenti. Per esempio, bisognerà fare sicuramente e al più presto gli Stati Generali del Diritto. Quindi poter formare magistrati, avvocati e giuristi in generale ai valori della Costituzione italiana. Questa soluzione sarà poi da adottare per tutti i campi di interesse collettivo. Gli imprenditori, per esempio, dovranno essere messi al corrente della situazione giuridica di oggi e di come questa potrà cambiare. Quindi Stati Generali dell’Impresa; ma anche Stati Generali della Pubblica Amministrazione, della Medicina, della Scuola, e così via in tutti i comparti importanti della società.
Il tessuto che connette tutte queste affermazioni dentro UniAleph è la formazione personale.
2. Un Think Tank a geometria variabile
Questo Think Tank dovrà avere geometria variabile, non potremo vederci tutti insieme ogni volta. Ci sarà quindi un nucleo centrale, formato dalle persone con cui ci vediamo quotidianamente o quasi, che dirigerà i lavori.
Vox Italia è un nuovo partito che da molti è visto con sospetto. È necessario porre la massima attenzione al linguaggio utilizzato per la comunicazione, un linguaggio tale da essere completamente inattaccabile da chi non ha interesse nei confronti della Costituzione o dalle persone sospettose. Parole come “sovranismo”, espressioni quali “valori di destra, idee di sinistra”, fanno parte di un tipo di linguaggio che si presta a interpretazioni non tanto corrette.
Questo tipo di linguaggio andrà via via trasformato, in modo da consolidare una modalità di espressione unitaria, una vox unica di un gruppo di dirigenti, intellettuali ed esperti, che funga da guida del Popolo italiano. In altri termini, un élite che sia espressione del Popolo, proprio perché formata da persone che si sono già manifestate nel loro amore per il Popolo attraverso la divulgazione che hanno fatto in questi anni. Con questo Vox Italia può diventare veramente una grande promessa per il Paese, e potrà tranquillamente raggiungere una larga maggioranza di consenso nell’elettorato. All’inizio, certo, sarà molto difficile. È chiaro. Ma il passaparola, quando c’è congruenza, coerenza e competenza, è molto più facile grazie al radicamento nella spiritualità e nei Grandi Maestri. In questo modo il messaggio passa, passa alla pancia delle persone. Noi saremo in grado così di toccare, ispirare e commuovere: i soli ragionamenti servono veramente a poco.