L’inconscio superiore-creativo
… un serbatoio di relazioni felici. Approfondiamo ora il tema dell’Io come centro di relazioni. Il nostro io non è un centro a sé stante, ma è un centro di …
L’io relazionale
L’io non è originario, semplice, trasparente a se stesso, come sosteneva Cartesio. Né è, come diceva Hobbes, “diffidenza, avidità e gloria”, cioè la somma di tre patologie: paranoia, ossessività e …
Generosità: nucleo centrale dell’amore
Questo Post è il quarto di una serie che ha ruotato attorno a un tema centrale: la trasformazione dell’individuo e della società attraverso relazioni fondate sull’amore, la generosità e l’evoluzione …
Funzione materna e paterna
Per il bambino la Madre è tutto ciò che esiste: è l’ambiente, è il mondo, è Dio.
La coppia spirituale
Ovvero l’integrazione tra femminile e maschile. La donna, psichicamente e spiritualmente sana, ha primariamente un’anima femminile. Accanto ad essa, ha anche un’anima maschile latente, meno sviluppata. Lo stesso vale per …
Raggiungibile e mai raggiunta
La “Coppia Aleph” e la funzione paterna e materna.Come l’uomo può imparare l’amorevole gentilezza. Il titolo “raggiungibile, e mai raggiunta”, richiede una spiegazione.
Un prontuario
Ovvero, brevi istruzioni per il pieno sviluppo della “persona umana” e dello “spirito comunitario”
Comunità e tecnologie di evoluzione della coscienza
Prima di procedere nella lettura, una breve sintesi dell’articolo proposto da Mauro la scorsa settimana, “La svolta“, può aiutare: l’articolo denuncia l’impasse attuale e invita a non scoraggiarsi. Propone di …
La svolta
impegno totale nella ricerca terapeutica e costruzione di una vera comunità. Ci troviamo di fronte a un’impasse. Che fare? Non ha alcun senso scoraggiarsi. Non poteva che finire così. Mancavano …
Il colpo di Stato
la progressiva disattuazione Costituzionale. Tratteggiamo adesso le linee essenziali del processo storico che ha via via eroso la legalità Costituzionale.